IL PROFUMO ESOTICO
La cucina creola, nata da suggestioni eterogenee, da raffinatezze delle cucine francese, cinese, indiana, è tutta da provare. Gli ingredienti di base sono il riso, il pesce, i pomodori, le cipolle e i profumi delle erbe aromatiche e delle spezie esotiche, come la cannella, l' aglio, la menta, lo zenzero, il peperoncino, il curry e la noce moscata. Alcuni dei piatti di pesce che i turisti avranno la possibilità di gustare sono i pesci salati, pappagallo, barracuda e tonno. Il più squisito è il pesce bourzwa (snapper rosso).
Ci sono diversi modi di cucinare pesce: - bourzwa alla griglia con lo zenzero, aglio, peperoncini e con salsa creola servito con riso, verdure e chutney; - il pesce alla griglia su fuoco di legna. I piatti da non scordare sono i curry profumatissimi, come il curry marsala, (basatosi sulla parola curry indiano) che è un misto di verdure, carne, pesce e marsala.
Il polipo è pescato e mangiato anche in diversi modi, ad esempio condito con il curry di latte di cocco o con insalata.
Pesce fresco, polpo, riso, verdure e frutta tropicale sono la nota dominante della cucina delle Seychelles.
Il latte di cocco è un popolare addensante e aromatizzante per molti piatti al curry e per alcuni dolci e salati. Ad esempio ladob, un piatto che può essere consumato come un dessert. Ladob è fatto con patate dolci, piantagine matura, manioca, corosol e può includere il frutto dell'albero del pane. Si prepara bollendolo nel latte di cocco e noce moscata, aggiungendo zucchero e vaniglia, in modo che diventi morbido e cremoso.
Un piatto famoso ma sconosciuto ai turisti è gros manger, composto da patate dolci, manioca (frutto d'albero), e le immancabili banane di contorno, bollite o fritte, dei tipi sacques, gabon o carre.
I KAT-KAT sono deliziosi, e diventano un pasto gustoso. Ci sono due modi per prepararli salati o dolci.
SALATI: banane verdi bollite e tonno annegati in latte di cocco con sale e pepe.
DOLCI: banane in fase di maturazione annegati in latte di cocco con zucchero e un po' di sale.
Commenti
Posta un commento